Nonostante il clima economico attuale, le vendite al dettaglio on-line continuano ad essere uno dei mercati in più rapida crescita in Italia con un incremento nel solo periodo 2010-2011 pari al 20%. L'e-commerce rappresenta una scelta strategica per le aziende che desiderano essere competitive essendo il canale di vendita che offre ad oggi le maggiori potenzialità in termini di crescita.
Computer Work è in grado di offrire soluzioni di e-commerce personalizzate e altamente professionali, attraverso la quale consentire ai clienti di acquistare nel vostro negozio 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all'anno.
La soluzione offerta è da intendersi completa sotto ogni aspetto per l’immediata operatività on-line, Computer Work provvederà alla realizzazione e personalizzazione dell’interfaccia grafica e si occuperà di tutta la parte di configurazione necessaria per rendere il sito e-commerce attivo e funzionante.
Affinché il cliente sia in grado di gestire in autonomia il proprio business on-line, Computer Work fornirà gli strumenti più idonei e un’adeguata assistenza formativa presso i propri locali a Siracusa, garantendo nel contempo per tutto il periodo concordato, supporto tecnico a mezzo telefonico, e-mail o intervento diretto (remoto, on-site). Fra i punti più importanti che verranno affrontati durante la formazione, la creazione del catalogo dei prodotti-servizi offerti (categorie merceologiche, descrizione dei singoli articoli, foto descrittive, quantità a disposizione, prezzo di vendita, data di disponibilità, tasse di vendita, ecc.); al cliente o a un suo collaboratore designato, il compito di creare il catalogo. L’obbiettivo è l’abbattimento dei costi e una di gestione scrupolosa e responsabile del proprio business che passa attraverso la conoscenza degli strumenti a disposizione, raccolti in un facile ed intuitivo pannello di controllo. L’offerta comprende:
Caratteristiche generali
- un (1) anno di assistenza,
- un (1) anno di mantenimento dei servizi hosting e database,
- formazione per la completa gestione in autonomia del catalogo, presso i locali di Computer Work a Siracusa, della durata di 4 sessioni, da 1 ora ciascuna, per 1 o 2 operatori contemporaneamente,
- nessuna limitazione sul numero di articoli, categorie e sottocategorie (entro i limiti di capacità dell' hosting e del database)
- creazione del nucleo iniziale del catalogo con massimo 15 articoli e 3 fra categorie e sottocategorie
- personalizzazione dei contenuti, del layout e della grafica di base. I contenuti di tipo testuale, caratteristici dell’azienda (chi siamo, cosa facciamo, contatti, ecc,) e le immagini (loghi, foto, ecc.) dovranno essere forniti dal cliente contestualmente alla fase di analisi dei requisiti,
Caratteristiche tecniche
- registrazione dominio con nome a scelta del cliente (es. www.nome_azienda.it),
- numero 5 caselle di posta elettronica,
- hosting su piattaforma Linux con supporto ai linguaggi PHP e Perl,
- RDBMS MySql da 100 MB con backup automatico degli ultimi 7 giorni di utilizzo.
Caratteristiche funzionali (non esaustive)
Il sistema è progettato in maniera tale da rispondere autonomamente al verificarsi di taluni eventi, generati interagendo con il cliente del sito sin dalla fase di registrazione; tenuto conto della considerevole quantità di personalizzazioni che la piattaforma di e-commerce è in grado di supportare, verrà preso in considerazione il percorso “ideale” di una compravendita on-line, per descrivere alcune di queste funzionalità.
- registrazione al sito da parte del cliente attraverso la compilazione dei campi con i propri dati (alcuni dei quali obbligatori per le operazioni di fatturazione e spedizione), accettazione delle condizioni di vendita e della privacy, scelta facoltativa di iscrizione alla newsletter, tipo di e-mail che si intende ricevere (testo o html), ecc. Ognuna delle informazioni inserite potrà essere modificata in qualsiasi altro momento sia dal Cliente che dal gestore del sito,
- conferma di avvenuta registrazione inviata automaticamente dal sistema a mezzo e-mail riproponendo i dati immessi dal cliente per un ulteriore verifica,
- ordine del cliente, attraverso il carrello virtuale e le pagine di completamento dell’ordine (fasi di acquisto) per la scelta sulla modalità di pagamento e il tipo di spedizione (tra quelli configurati), l’indirizzo di fatturazione e spedizione se diversi da quelli inseriti in fase di registrazione, l’accettazione delle condizioni di vendita, il riepilogo dei costi di ciascun prodotto, con tasse, eventuali spese di incasso e/o di trasporto, ecc. Qualora il cliente registrato sul sito, intenda procedere al completamento dell'ordine in un altro momento rispetto alla fase di scelta dei prodotti inseriti nel carrello, potrà ritrovare gli stessi al successivo login. I dati dettagliati di ciascun ordine saranno disponibili per la consultazione da parte del cliente, nella propria area riservata,
- conferma dell’ordine a mezzo e-mail (automatico) circa il buon esito dell’avvenuta ricezione dell’ordine da parte del sistema,
- scarico (automatico) dei prodotti ordinati dalle scorte in magazzino, e scheda riepilogativa sulle giacenze di ciascun prodotto se inferiore alla quota minima prefissata per l'eventuale riordino-reintegro.
Attraverso il pannello di amministrazione, l'operatore, verrà avvisato per ogni nuovo cliente registrato e per ogni nuovo ordine, oltre che da tutta una serie di informazioni utili (statistiche di vendita, i prodotti più visitati, giacenze in magazzino, ecc.), sarà cura del gestore provvedere nel più breve tempo possibile all’espletamento dell’ordine, comunicando al cliente lo stato dello stesso.
- aggiornamento e comunicazione al cliente a mezzo e-mail dello stato dell’ordine (confermato, annullato, in lavorazione, aggiornato, spedito); tali informazioni consentono di conoscere per ciascun ordine, i tempi di lavorazione e di evasione. Nel caso di cancellazione dell’ordine il sistema avviserà se integrare automaticamente i prodotti in magazzino rendendoli disponibili nuovamente per la vendita.
I punti sopra elencati, si riferiscono ad un percorso ideale di compravendita on-line, nella realtà il gestore del sito è chiamato ad effettuare eventuali modifiche o correzioni, al fine ultimo di concludere la transazione di compravendita nei tempi concordati e comunque brevi. I motivi di tale intervento possono essere molteplici, molti dei quali per cause derivanti dalla complessità delle procedure da adottate in relazione all’organizzazione aziendale del cliente (magazzini esterni, vendita al banco degli stessi articoli presenti sul catalogo on-line, ecc.) criticità che se non propriamente identificate in fase di analisi possono portare a risultati del tutto inaspettati con conseguente perdita di credibilità nei confronti dei clienti. In risposta a queste ed a altre criticità, Computer Work ha prodotto un gestionale "front-end desktop" per consentire a più punti vendita di interagire e condividere in "tempo reale" le stesse informazioni presenti sulla piattaforma di e-commerce (disponibilità degli articoli, prezzi praticati, ordini in corso, anagrafica clienti, ecc.). Il gestionale progettato e realizzato secondo il modello "Data Warehousing", supporta le "transizione" ed è connesso al DB remoto per ragioni di sicurezza tramite tunneling.
Tra i fattori che contribuiscono ad accrescere la credibilità dell'azienda su internet, vi sono:
- immediatezza di intervento alle esigenze del cliente,
- disponibilità e continuità dei servizi (di informazione, assistenza, amministrazione ecc.),
- certezza e accuratezza dei dati forniti (disponibilità, prezzi e caratteristiche dei prodotti, ecc.),
- ecc.
Seppure tali fattori possano sembrare scontati, alcune volte capita di vedere siti di e-commerce (i feedback di tali siti sul portale web “trovaprezzi” lo confermano) che espongono numeri telefonici a pagamento con tariffazione al minuto, o richieste di assistenza inoltrate via e-mail senza nessuna risposta, falsa indicazione sulla disponibilità dei prodotti, ecc.
In risposta ai primi 2 punti, Computer Work consiglia di potenziare i mezzi della comunicazione a disposizione dell’azienda, attivando almeno una linea telefonica digitale VoIP (costo dell’attivazione gratuito) oltre a quella tradizione, consentendo di essere contattati più agevolmente, di ridurre i tempi di attesa, i costi telefonici (se il chiamante è sulla stessa linea VoIP, il costo della chiamata è gratuito) e dunque migliorare la qualità del servizio globalmente (es. attivazione della segreteria nel caso di mancata risposta con riproduzione del messaggio via e-mail, registrazione del numero del chiamante, ecc.)